Dettagli
Il prestito personale è una forma di finanziamento non finalizzato che consente di ottenere una somma di denaro senza vincoli specifici sull'uso che se ne deve fare. A differenza dei prestiti finalizzati, come ad esempio quelli legati all'acquisto di un'auto o di una casa, il prestito personale non è legato a un determinato acquisto o servizio.
In questo caso, la somma finanziata viene erogata direttamente al richiedente, senza coinvolgere intermediari o convenzionati. Inoltre, non richiede un bene o un servizio specifico come garanzia nel caso di insolvenza del debitore, il che lo rende più rischioso per l'istituto finanziatore.
Solitamente, il prestito personale viene erogato da banche o società finanziarie specializzate e prevede un tasso di interesse fisso e un piano di rimborso a rate costanti, concordato al momento della stipula del contratto. La somma ottenuta può essere utilizzata per diverse finalità, come l'acquisto di un'auto, lavori di ristrutturazione, spese impreviste, ma anche per esigenze personali come un viaggio o un matrimonio.
È importante considerare attentamente le condizioni del prestito, come il tasso di interesse, le spese accessorie e la durata del rimborso, per valutare se questo tipo di finanziamento sia adatto alle proprie esigenze finanziarie.
Destinatari
Consumatori persone fisiche con un'età compresa tra i 18 e 75 anni al termine del finanziamento
Erogazione
La somma realizzata con il prestito può essere accreditata su u conto corrente bancario o postale oppure erogato tramite assegno circolare
Finalità
Esigenze di natura personale e familiare
Importo finanziabile
Da un minimo di 1.500 euro ad un massimo di 30.000 euro
Durata
Da un minimo di 12 mesi ad un massimo di 72 mesi
Periodicità delle rate
Mensile
Tasso di interesse (TAN)
Fisso per tutta la durata del finanziamento
Modalità di rimborso:
Addebito su conto corrente bancario o postale oppure tramite Bollettini Postali
Assicurazioni
I prestiti possono essere assistiti da coperture assicurative CPI ( Credit Protection Insurance)
Documenti richiesti
Documento d'identità in corso di validità, codice fiscale o tessera sanitaria (formato carta di credito), documento di reddito recente(es. ultima busta paga o ultima dichiarazione dei redditi)
Rimborso anticipato
Consentito sia totale che parziale. È previsto il pagamento di un compenso massimo dell'1% dell'importo rimborsato.